Skip to main content

Progetti

Il nostro impegno per informare e creare percorsi di crescita individuale e di gruppo.

Progetto "Dopo di Noi"

UN OCCHIO AL FUTURO PER PREPARARE UNA VITA PER I NOSTRI FIGLI

L’obiettivo più ambizioso dell’Associazione è la realizzazione di una struttura residenziale dove i soggetti autistici possano vivere anche in assenza dei famigliari. In tale contesto dovranno essere seguiti e formati nelle loro necessità di base, nei percorsi di sostegno e nelle attività giornaliere che permettano loro di riempire e dare senso alle giornate, eventualmente anche impegnandosi in attività lavorative esterne al luogo di residenza. Questi appartamenti (di ciò dovrebbe trattarsi) non devono pertanto essere considerati una sorta di «parcheggio», ma un ambiente aperto all’esterno, interattivo e propositivo, allo scopo di favorire lo sviluppo delle potenzialità di ognuno. La realizzazione di un obiettivo come questo passa inevitabilmente attraverso diversi steps che portino, con adeguata supervisione, a raggiungere da parte dei ragazzi un sufficiente grado di autonomia.

Trame d'Oro 2022

INTESSIAMO LEGAMI PREZIOSI

Per favorire le relazioni è stato condotto un incontro di conoscenza tra gli operatori dell’Associazione Nuovi Orizzonti e i ragazzi e le famiglie dell’Associazione Gruppo Autismo Belluno. Successivamente sono intercorsi degli scambi di accordo con il Presidente dell’Associazione GAB, Marco Lombardo, e la psicologa Giulia De Pra, cercando di delineare in modo congruente questo tipo di intervento. In seguito sono state incontrate le famiglie ascoltando i loro bisogni e le loro idee, concordando sull’obiettivo di far vivere ai ragazzi un pomeriggio distensivo, divertente, all’insegna dell’amicizia, in un luogo nuovo cui potersi sperimentare ed esprimere.

Sono in seguito stati contattati professionisti e volontari che si sono resi disponibili nel portare avanti questo progetto.

I pomeriggi di laboratorio vogliono mantenere l’ottica inclusiva, declinata in un clima sereno, in un luogo accogliente e abitato da altre persone, accompagnati da professionisti e volontari delle associazioni GAB e Nuovi Orizzonti, con cui vivere esperienze ricreative e formative.

E’ possibile andare a stimolare la socialità dei ragazzi facendoli sentire parte di un gruppo (aspetto da non sottovalutare, poiché le difficoltà sociali generano spesso un grande senso di solitudine). Sosteniamo un progetto in cui dare l’opportunità di creare relazioni diventi fonte di benessere, sperimentandosi e divertendosi in vari ambiti.

La relazione tra GAB e Associazione Veneta Insieme Verso Nuovi Orizzonti O.D.V. si è fatta sempre più intensa in questi mesi, stabilendo un piano di coordinamento supervisionato dalla Psicologa Giulia De Pra e raccogliendo la disponibilità di altre figure professionali e volontari di entrambe le associazioni.

I laboratori comprendono outdoor education, arteterapia, giochi di relazione, cucina, psicomotricità, uscite presso fattorie didattiche….e si prefiggono di creare un servizio di riferimento sul territorio aperto alle persone con problemi di autismo di tutte le età.

Tramonti Verdi

UN'AGRICOLTURA A KM 0 E INDICE DI SOLIDARIETA'

Il mondo agricolo si presenta particolarmente adatto a molti soggetti autistici. Possiamo ricordare come ippoterapia, onoterapia e pet therapy in generale siano ormai riconosciute scientificamente per la loro efficacia. Anche il lavoro in questo contesto presenta diversi vantaggi come la mancanza di ritmi concatenati, maggior libertà di movimento, possibilità di individuare piccoli spazi di operatività in autonomia, lavorare in gruppo e toccare con mano il risultato dei propri sforzi. È per questo che promuoviamo attività agricole che impegnino come manodopera soggetti autistici o con diversa limitazione, in collaborazione con l’ULSS, Cooperative, Associazioni e Aziende agricole che manifestino sensibilità nei confronti della disabilità. A questo proposito abbiamo intrapreso a titolo sperimentale la coltivazione di diversi prodotti in collaborazione con un’azienda agricola di Sedico grazie ad una serra donataci e ad un’altra struttura acquistata con i nostri fondi. La buona riuscita del progetto ci ha spinti a programmare un incremento di questo tipo di attività allargandoci verso altri terreni messi a disposizione, con lo scopo di creare nel tempo qualcosa di autosostenibile grazie alla vendita dei prodotti raccolti.

ATTIVITÀ DIVULGATIVA

Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate all’autismo con l’organizzazione di convegni e conferenze sull’argomento, richiamando l’attenzione degli organi di informazione e considerando destinatari principali di queste iniziative famiglie, operatori socio-sanitari, insegnanti, allenatori sportivi. L’attività divulgativa prevede la presenza assidua sul territorio con la partecipazione a manifestazioni popolari e la diffusione di materiale informativo anche attraverso il nostro sito internet e la pagina facebook.

ATTIVITÀ RICREATIVA

L’Associazione organizza attività ricreative che coinvolgono i nostri ragazzi e le loro famiglie con il fine di consentire la condivisione nella massima autonomia consentita. Sono previsti anche momenti ricreativi aperti a tutti, con partecipazione di soggetti normodotati, al fine di sensibilizzare quante più persone possibile. Favoriamo inoltre contatti con società sportive che mettono a disposizione spazi e risorse e partecipiamo ad eventi pubblici come Gruppo (24 ore di S.Martino ad esempio), al fine di dare maggior visibilità alle nostre iniziative.

FORMAZIONE DI OPERATORI

Qualunque attività di supporto, formazione ed integrazione può essere svolta esclusivamente da personale qualificato. E’ per questo che abbiamo promosso presso l’ULSS di Belluno la formazione di operatori che siano in grado di affrontare la specificità dell’autismo. Per lo stesso motivo abbiamo organizzato un programma di formazione degli insegnanti di tutte le scuole della nostra provincia; nel corso di tre anni i docenti verranno istruiti da professionisti qualificati relativamente alle modalità con le quali approcciarsi agli studenti con diagnosi di autismo e la stessa formazione verrà anche proposta nelle classi, tra gli alunni che condividono le loro giornate con questi compagni «speciali».

SABATI IN LIBERTA'

MI PIACEREBBE FARE...

Pomeriggi o serate autogestite da alcuni nostri ragazzi con la supervisione di un operatore che provvede anche al loro trasporto da e verso casa.

PET THERAPY

IL CANE E I RAGAZZI DEL GAB

Il progetto di Educazione Assistita con l’Animale (EAA) prevede l’incontro di cani (preparati in modo specifico per questo tipo di attività) con i bambini e ragazzi del GAB. Il GAB promuove attività come la Pet Therapy perché essa è vista come una risorsa, per tutti i soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico, che sfrutta i benefici dell’interazione tra il bambino e l’animale da compagnia per vere esperienze emotive e relazionali fonti di profondo benessere psicologico. Il presente progetto generale di Intervento Assistito con gli Animali (IAA) è la concretizzazione di una nuova consapevolezza del concetto di salute psico-fisica, essa ha il fine di promuovere il benessere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità individuali, attraverso la relazione con il cane, come previsto dalle Linee Guida Nazionali del 25 marzo 2015, all'art. 32 del Ministero della Salute.

Nell’ambito dell’Autismo sono stati svolti degli studi sugli IAA nel 2013 a cura del prof. O’Haire M. E., riportati sulla rivista “Journal of autism and developmental disorder”, con soggetti dai 3 ai 17 anni. Tali studi hanno dimostrato come gli IAA siano uno strumento efficace per l’attivazione dell’interazione sociale e dell’uso del linguaggio. E’ risultata significativa anche la riduzione dei problemi comportamentali come l’aggressività fisica e verbale.I cani nello specifico (gli animali più frequentemente utilizzati), possono avere la funzione di “catalizzatori sociali” grazie ai comportamenti semplici, altamente ripetitivi e prevedibili ed al loro linguaggio non verbale proattivo ed empatico. Sono indicato per le attività relazionali, affettive e di cura. Hanno una gamma di stimolazioni molto estesa, non hanno paura, sentono le emozioni del bambino e sanno rispettare i tempi... clicca qui sotto per saperne di più sul progetto 

SOSTIENICI

Rendi concreto ogni tuo pensiero positivo verso la nostra associazione.