Progetti

Il nostro impegno per informare e creare percorsi di crescita individuale e di gruppo.

Progetto "Dopo di Noi"

UN OCCHIO AL FUTURO PER PREPARARE UNA VITA PER I NOSTRI FIGLI

L’obiettivo più ambizioso dell’Associazione è la realizzazione di una struttura residenziale dove i soggetti autistici possano vivere anche in assenza dei famigliari. In tale contesto dovranno essere seguiti e formati nelle loro necessità di base, nei percorsi di sostegno e nelle attività giornaliere che permettano loro di riempire e dare senso alle giornate, eventualmente anche impegnandosi in attività lavorative esterne al luogo di residenza. Questi appartamenti (di ciò dovrebbe trattarsi) non devono pertanto essere considerati una sorta di «parcheggio», ma un ambiente aperto all’esterno, interattivo e propositivo, allo scopo di favorire lo sviluppo delle potenzialità di ognuno. La realizzazione di un obiettivo come questo passa inevitabilmente attraverso diversi steps che portino, con adeguata supervisione, a raggiungere da parte dei ragazzi un sufficiente grado di autonomia.

Tramonti Verdi

UN'AGRICOLTURA A KM 0 E INDICE DI SOLIDARIETA'

Il mondo agricolo si presenta particolarmente adatto a molti soggetti autistici. Possiamo ricordare come ippoterapia, onoterapia e pet therapy in generale siano ormai riconosciute scientificamente per la loro efficacia. Anche il lavoro in questo contesto presenta diversi vantaggi come la mancanza di ritmi concatenati, maggior libertà di movimento, possibilità di individuare piccoli spazi di operatività in autonomia, lavorare in gruppo e toccare con mano il risultato dei propri sforzi. È per questo che promuoviamo attività agricole che impegnino come manodopera soggetti autistici o con diversa limitazione, in collaborazione con l’ULSS, Cooperative, Associazioni e Aziende agricole che manifestino sensibilità nei confronti della disabilità. A questo proposito abbiamo intrapreso a titolo sperimentale la coltivazione di diversi prodotti in collaborazione con un’azienda agricola di Sedico grazie ad una serra donataci e ad un’altra struttura acquistata con i nostri fondi. La buona riuscita del progetto ci ha spinti a programmare un incremento di questo tipo di attività allargandoci verso altri terreni messi a disposizione, con lo scopo di creare nel tempo qualcosa di autosostenibile grazie alla vendita dei prodotti raccolti.

ATTIVITÀ DIVULGATIVA

Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate all’autismo con l’organizzazione di convegni e conferenze sull’argomento, richiamando l’attenzione degli organi di informazione e considerando destinatari principali di queste iniziative famiglie, operatori socio-sanitari, insegnanti, allenatori sportivi. L’attività divulgativa prevede la presenza assidua sul territorio con la partecipazione a manifestazioni popolari e la diffusione di materiale informativo anche attraverso il nostro sito internet e la pagina facebook.

ATTIVITÀ RICREATIVA

L’ Associazione organizza attività ricreative che coinvolgono i nostri ragazzi e le loro famiglie con il fine di consentire la condivisione nella massima autonomia consentita. Sono previsti anche momenti ricreativi aperti a tutti, con partecipazione di soggetti normodotati, al fine di sensibilizzare quante più persone possibile. Favoriamo inoltre contatti con società sportive che mettono a disposizione spazi e risorse e partecipiamo ad eventi pubblici come Gruppo ( 24 ore di S.Martino ad esempio ), al fine di dare maggior visibilità alle nostre iniziative.

FORMAZIONE DI OPERATORI

Qualunque attività di supporto, formazione ed integrazione può essere svolta esclusivamente da personale qualificato. E’ per questo che abbiamo promosso presso l’ULSS di Belluno la formazione di operatori che siano in grado di affrontare la specificità dell’autismo. Per lo stesso motivo abbiamo organizzato un programma di formazione degli insegnanti di tutte le scuole della nostra provincia; nel corso di tre anni i docenti verranno istruiti da professionisti qualificati relativamente alle modalità con le quali approcciarsi agli studenti con diagnosi di autismo e la stessa formazione verrà anche proposta nelle classi, tra gli alunni che condividono le loro giornate con questi compagni «speciali».

LABORATORI

L’associazione appronta una serie di laboratori che possano aiutare bambini e ragazzi autistici a sviluppare e consolidare le proprie autonomie, migliorare le relazioni interpersonali e liberare la propria creatività. Sono previste a titolo esemplificativo attività di manipolazione, pittura, pasticceria, panificazione, decorazione, yoga educativo e programmi per contribuire allo sviluppo di autonomia domestica e personale con la collaborazione di volontari e operatori qualificati.

SOSTIENICI

Rendi concreto ogni tuo pensiero positivo verso la nostra associazione.

© 2020 Tutti i diritti riservati - Informativa sulla Privacy
| Credits: ZeroUno e De Poli e Cometto